IL DIBATTITO PUBBLICO

Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico gli interventi previsti dal Piano di Sviluppo Aeroportuale (Masterplan) al 2037 dell’aeroporto di Venezia Marco Polo, e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare la progettazione e programmazione degli interventi.

Il dibattito è aperto a tutte le persone interessate ed è organizzato affinché il pubblico possa ricevere informazioni sulla proposta, chiedere e ottenere chiarimenti, indicare criticità o temi da approfondire, e proporre soluzioni migliorative.

Come si svolge

Il dibattito pubblico si svolge dal 26 aprile 2023, giorno di presentazione del Masterplan da parte di SAVE Spa al 14 giugno 2023, giorno di presentazione della relazione conclusiva del dibattito pubblico.

Sono previsti 4 incontri pubblici e 4 incontri specialistici, finalizzati a presentare le ragioni e le caratteristiche della proposta e a raccogliere osservazioni e nuove soluzioni in merito (clicca qui per vedere il calendario degli incontri).

Si può prendere parte al dibattito in varie forme:

  • partecipando attivamente agli appuntamenti, che sono organizzati in modalità mista (sia in presenza che online) e in modalità online;
  • consultando questo sito web, dove è possibile trovare informazioni di dettaglio sull’intervento e inviare richieste di chiarimento;
  • presentando suggerimenti e proposte che saranno caricati su questo sito nella sezione “Quaderni degli attori”;
  • chiamando il numero di telefono dedicato: +39 3791893008, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Chi lo gestisce

Il processo è progettato e condotto dal coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del Dpcm 76/2018), che ha il compito di favorire la partecipazione del pubblico, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione e informazione pubblica e redigere la Relazione conclusiva.

Come si conclude

Il dibattito pubblico si conclude con la presentazione, da parte del coordinatore, della Relazione conclusiva, che viene inviata alla Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (CNDP) e al proponente del Masterplan per la valutazione degli esiti e delle osservazioni raccolte nel corso del dibattito stesso.

La Relazione conclusiva contiene:

  • la descrizione delle attività svolte nel corso del dibattito pubblico, inclusi il numero degli incontri e dei partecipanti, le modalità di gestione e l’andamento degli stessi, gli strumenti di comunicazione utilizzati, le statistiche di accesso e consultazione del sito internet del dibattito pubblico;
  • la sintesi imparziale, trasparente e oggettiva dei temi, delle posizioni e delle proposte emersi nel corso del dibattito;
  • l’esposizione delle questioni aperte e maggiormente problematiche rispetto alle quali si chiede al proponente di prendere posizione.

Entro 30 giorni dalla presentazione della Relazione conclusiva, Save Spa valuta i risultati e i suggerimenti emersi e illustra all’interno di un Dossier conclusivo le proprie determinazioni finali in merito all’intervento proposto.

I tempi

Al fine di accelerare lo sviluppo del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti (SNIT), per effetto dell’art. 6, punto 1, lettera b del Dl 68 del 16/06/2022, convertito nella legge 108 del 05/08/2022, il dibattito pubblico segue un iter abbreviato e si svolge secondo gli stessi termini previsti per le opere inserite nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (art. 46, punto 1 del Dl 77 del 31/05/2021, convertito nella legge 108 del 29/07/2021). Pertanto, i tempi di questo dibattito pubblico prevedono, a seguito della comunicazione di avvio del dibattito:

  • 15 giorni per la progettazione del dibattito pubblico a partire dalla nomina del coordinatore;
  • 45 giorni per lo svolgimento del dibattito;
  • 15 giorni per la presentazione della Relazione conclusiva da parte del coordinatore del dibattito pubblico.

Il monitoraggio del dibattito pubblico

Il dibattito pubblico è costantemente monitorato dalla Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, che svolge i seguenti compiti:

  • verifica la documentazione per l’avvio del dibattito pubblico;
  • monitora il corretto svolgimento del dibattito pubblico e il rispetto della partecipazione del pubblico, nonché la necessaria informazione durante la procedura;
  • propone raccomandazioni di carattere generale o metodologico per il corretto svolgimento del dibattito pubblico;
  • garantisce che siano date idonee e tempestive pubblicità e informazione, anche attraverso la pubblicazione su apposita sezione del sito internet del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in ordine alle determinazioni adottate per il funzionamento della Commissione, alle modalità della procedura del dibattito pubblico, ai pareri resi, alla documentazione tecnica riguardante l’intervento oggetto del dibattito pubblico, nonché ai risultati delle consultazioni in corso o concluse;
  • presenta alle Camere, entro il 30 giugno con cadenza biennale, una relazione sull’attività svolta nel biennio precedente, evidenziando le criticità emerse nel corso delle procedure di dibattito svolte e suggerendo, altresì, soluzioni finalizzate a eliminare eventuali squilibri nella partecipazione, nonché a promuovere forme di contraddittorio quali momenti di interazione costruttiva.

La gestione del dibattito pubblico

La Commissione Nazionale Dibattito Pubblico

La Commissione monitora l’andamento dei dibattiti pubblici attraverso il lavoro di apposite Sezioni. Il presente dibattito è monitorato dalla Sezione III^ integrata.

La sezione è composta da:

  • Ing. Giorgio Maria Tosi Beleffi, Componente e Relatore
  • Dott.ssa Mariella Mainolfi, Componente
  • Dott.ssa Silvia Givone, Esperta
  • Dott.ssa Arianna Di Santo, Ufficio di Presidenza
  • Dott. Tiberio Zompa, Ufficio di Presidenza
  • Ing. Corrado Fisher, Rappresentante SAVE S.p.A.
  • Arch. Francesca Sartor, Rappresentante SA VE S.p.A.
  • Ing. Davide Bassano, Rappresentante SAVE S.p.A

Il proponente

L’ente gestore aeroportuale è Save Spa, che ha indetto il dibattito pubblico e contribuisce attivamente alla sua realizzazione.

La responsabile del potere di indire il dibattito pubblico è Monica Scarpa, Amministratore Delegato di SAVE Spa.

I referenti della società sono:

  • Corrado Fischer, Accountable Manager e Direzione Operativa Save Spa;
  • Davide Bassano, Direzione Sostenibilità Save Spa;
  • Francesca Sartor Direzione Infrastrutture Save Spa.

Il coordinatore del dibattito pubblico

Save Spa ha proceduto alla nomina del coordinatore del dibattito pubblico individuato tramite gara nella persona di Andrea Pillon, indicato dalla società Avventura Urbana di Torino, che guida una squadra di 19 professionisti.

In particolare, il coordinatore è supportato da un gruppo di esperti/e composto da: Ennio Cascetta (Esperto per gli aspetti trasportistici – Universitas Mercatorum); Gianluca Comin (Esperto di comunicazione e relazione con i media – Comin&partners); Gaia Volpe (Assistente al coordinatore- Avventura Urbana).