LE RAGIONI DELLA PROPOSTA

vista aerea aeroporto di Venezia

L’aeroporto Marco Polo di Venezia, classificato come gate intercontinentale nel Piano Nazionale degli Aeroporti, è il principale scalo del polo aeroportuale del nord-est, che comprende anche gli aeroporti di Verona, Treviso e Brescia. 

Complessivamente i quattro scali hanno registrato nel 2019, prima della crisi pandemica, un volume di traffico pari a 18,5 milioni di passeggeri, di cui circa il 63% ha interessato l’Aeroporto di Venezia.

In particolare, l’aeroporto di Venezia ha registrato nel 2019 un flusso di 11,6 milioni di passeggeri, con una crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente. La crescita ha interessato in particolare i voli internazionali extra europei con un incremento di circa l’11%.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, lo scalo ha registrato un drastico calo del traffico, con una flessione di circa il 75% dei voli.

Negli anni successivi il traffico areo è tornato lentamente crescere: nel 2021 si sono registrati 3,5 milioni di passeggeri; nel 2022 circa 9,2 milioni, mentre si stima che nel 2023 possano essere oltre 11 milioni.

Le previsioni del traffico aereo, nel medio-lungo periodo, restituiscono uno scenario di ripresa, che porta ENAC a prevedere, all’interno del Piano Nazionale Aeroporti, un flusso, per l’Aeroporto di Venezia, di circa 20,8 milioni di passeggeri al 2037. 

Previsioni di traffico Masterplan 2023 - 2037. Elaborazione dati: Save Spa

Il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture aeroportuali risponde pertanto alla necessità di fare fronte, in modo progressivo, al possibile incremento delle stime di traffico aereo. Pertanto, Save Spa, è tenuta a pianificare una serie di intervertenti per soddisfare la domanda di mobilità crescente, rispettando standard di sicurezza e qualità dei servizi adeguati alle nuove esigenze.

Per far fronte alla possibile crescita del traffico aeroportuale, Save Spa, sottopone a dibattito pubblico le scelte progettuali preliminari per lo sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, attraverso la condivisione del Masterplan 2023 – 2037, strumento che definisce le linee strategiche di sviluppo aeroportuale.

Gli interventi previsti dal Masterplan 2037, che non prevedono la realizzazione di nuove piste di atterraggio e decollo, saranno realizzati per fasi successive in risposta all’incremento della domanda di mobilità.

L’aeroporto Marco Polo oggi

Vista aerea dell'aeroporto Marco Polo oggi

L’aeroporto occupa un’area di circa 335 ettari compresi tra la laguna veneta e la terraferma. È situato a 12 km dal centro storico di Venezia e confina, a nord-ovest, con il centro abitato di Tessera. Il territorio limitrofo allo scalo è prevalentemente agricolo con la presenza di centri abitati e insediamenti a carattere produttivo e commerciale.

Le infrastrutture aeroportuali comprendono:

  • 2 piste parallele (principale e secondaria, utilizzabili in alternativa l’una all’altra), lunghe rispettivamente 2738 m e 3300 m, e larghe entrambe 45 m;
  • 2 piazzali, con una capacità di sosta per 48 aeromobili, dedicati all’aviazione commerciale e 5 all’aviazione generale (piccoli aerei privati; elicotteri; jet; ecc.);
  • 1 hangar, collocato sul perimetro ovest del piazzale aeromobili, ove è basata Super Jet
  • 1 torre di controllo, ubicata tra la pista e il piazzale aeromobili;
  • 1 area cargo di 6.000 mq, collocata a nord-est dell’aerostazione passeggeri, dove vengono svolte le operazioni di ricevimento e immagazzinamento delle merci, e 2 magazzini per il trasporto merci, ubicati a sud dell’aerostazione;
  • 800 mq di spazi dedicati all’aviazione generale, posti tra l’area parcheggio aeromobili (lato pista) e la darsena.

L’aerostazione si estende per una superficie di 83.681 mq, per una lunghezza di circa 170 m e una larghezza di circa 122 m, e si articola su tre livelli:

  • il piano terra dedicato alla movimentazione dei bagagli e agli arrivi;
  • il primo piano riservato alle partenze nazionali e internazionali;
  • il secondo piano costituito da spazi per gli uffici delle compagnie aeree e degli Enti di Stato, il business center e le sale vip.